Feb 10, 2021 09:17
3 yrs ago
37 viewers *
English term

Orc/Ogre

English to Italian Other Games / Video Games / Gaming / Casino
Ciao! come tradurreste i due termini? C'è una differenza o in italiano sono entrambi "orco"?

Grazie! ogni suggerimento ben accetto!

Proposed translations

+2
5 hrs
Selected

orco/ogre

Sono proprio creature diverse (dai un'occhiata ai link che ho messo sotto, presi da D&D).

In base alla mia esperienza e a quello che ho letto negli anni, gli "orchi" sono gli "orchetti" di Tolkien, che però poi in italiano sono diventati semplicemente "orchi" (come quelli dei giochi ad ambientazione fantasy, come i capostipiti Warcraft e Warhammer).

Questo però ha appunto creato il problema della sovrapposizione dei termini per "orc" e "ogre". Oggi a quanto mi risulta si usa "orco" per "orc" e "ogre" per "ogre".

"Anche se gli Ogre Magliorosso non sono i più forti della regione in quanto non godono dei favori del Gronn noto come Gruul l'Ammazzadraghi, non sono però da sottovalutare." - https://it.wowhead.com/quest=10505/gli-ogre-magliorosso

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2021-02-10 14:41:10 GMT)
--------------------------------------------------

Una definizione per entrambi, da Wikipedia:

"Gli ogre sono una razza di grandi creature dall'indole bruta native di Draenor. Il loro progenitore più antico è Grond, un enorme gigante di pietra che venne creato dal titano Aggramar per combattere le creature vegetali della Crescita Eterna: i frammenti persi da Grond nelle battaglie divennero creature note come "colossali", e i frammenti persi dai colossali diedero origine ai "magnaron"; questi ultimi, colpiti dalle spore delle creature vegetali, si trasformarono prima in gronn, poi in ogron, e quindi in ogre; lo stesso processo continuò per alcuni ogre, trasformandoli in orchi"
http://it.wikipedia.org/wiki/Razze_di_Warcraft#Ogre

"Gli orchi (orcs) sono una razza dell'universo di Warcraft creato da Blizzard Entertainment. Assieme agli umani furono introdotti fin dal primo videogioco della serie Warcraft, Warcraft: Orcs & Humans, restando una presenza costante e venendo ulteriormente sviluppati in tutti i titoli successivi e nel restante materiale della serie. In World of Warcraft sono una delle razze giocabili per la fazione dell'Orda."
http://it.wikipedia.org/wiki/Orchi_(Warcraft)
Example sentence:

D&D Italia » Compendio » Bestiario » Mostri » Orco

D&D Italia » Compendio » Bestiario » Mostri » Ogre

Peer comment(s):

agree martini
2 hrs
agree Fabrizio Zambuto
5 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
+2
18 mins

orco

Ciao!
Credo che si possano tradurre in entrambi casi come "orco", ma pare ci sia una differenza tra i due termini in inglese, perché hanno una provenienza diversa.

Ho trovato questo: https://www.askdifference.com/ogre-vs-orc/

https://it.wikipedia.org/wiki/Orco_(fantasy) "[...]in inglese si usano infatti due parole diverse per l'orco di Tolkien e del Beowulf, orc, e per l'orco delle fiabe, ogre; per riprodurre questa distinzione alcune traduzioni de Il Signore degli Anelli riportano come "orchetto" il termine usato da Tolkien."
Peer comment(s):

agree Sabrina Bianchi
42 mins
agree Elisa Bottazzi
3 hrs
Something went wrong...
18 mins

orco, oppure orc (o ork) vs. orco

The main difference between Ogre and Orc is that the Ogre is a West-European mythological creature and Orc is a mythical race of brutish humanoid creatures.
https://www.askdifference.com/ogre-vs-orc/

Nel Signore degli Anelli "orc" viene tradotto con "orco", quindi non c'è differenza rispetto a "ogre > orco".

Se a te serve differenziare, puoi usare "orco" per "ogre" o lasciare "orc" o "ork" (anche questa grafia è diffusa, e con la kappa si distingue meglio da "orco") per "orc", appunto
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search