Glossary entry

English term or phrase:

feelings of tendency

Italian translation:

(sensazioni-)sentimenti di tendenza

Added to glossary by Danila Moro
Sep 1, 2011 16:58
12 yrs ago
English term

feelings of tendency

English to Italian Other Philosophy
This latter unconscious is characterized by * “feelings of tendency,” *
“indefinable, extremely rapid sensations” (James, 1890), “felt meanings”
(Gendlin, 1962), fleeting, momentary experiences that may or may not go
on to be formulated or completed, and, if formulated or completed, can be
done so in many different ways, depending particularly on the relational
context of the experience.

Ho trovato qualche record per "sentimenti di tendenza", che però mi risulta oscuro nel suo significato. Il libro di James c'è solo a Roma, e non credo che andrò fin là per una citazione... (visto che ne ho altre 100 da controllare:-(
Qualche suggerimento? (the latter si riferisce all'inconscio non freudiano, costituito da ciò che non è formulato, articolato, espresso).

Discussion

Danila Moro (asker) Sep 1, 2011:
@ Pier comunque accenni di sensazioni o anche sensazioni appenna accennate non mi dispiace, magari metti la risposta....
Danila Moro (asker) Sep 1, 2011:
@ Pier il termine sta tra virgolette perché è una citazione di James.
Pierluigi Bernardini Sep 1, 2011:
se il termine in originale sta tra virgolette vuol dire che anche in inglese l'uso di quelle parole è particolare e devia dal normale, per cui non sarebbe errata una eventuale traduzione letterale tra virgolette.

Altrimenti stavo pensando, vista la descrizione che segue, a qualcosa tipo "sensazioni/sentimenti/percezioni (appena) accennate" o "accenni di sensazioni/etc", cioè sono sentimenti talmente sfuggenti che è quasi più una tendenza che non una sensazione concreta.
Così la interpreterei.

Proposed translations

16 hrs
Selected

(sensazioni-)sentimenti di tendenza

Così qui:

http://www.lettere.unimi.it/Spazio_Filosofico/dodeca/civita0...
(puoi scaricare il file in .pdf dal link a fondo pagina)

"Nello stesso genere psicologico delle parti transitive rientrano
i sentimenti di tendenza (feelings of tendency). Questi fenomeni psichici hanno in comune con le parti transitive il carattere della dipendenza da uno stato sostantivo. Nell'economia del pensiero essi non hanno un'esistenza autonoma, ma dipendono funzionalmente dagli stati sostantivi tra cui sono intercalati."
(p, 110)

e qui, nella variante "sensazioni-sentimenti":
omero.humnet.unipi.it/matdid/39/James%20IX.ppt

"Distinzione tra MOMENTI SOSTANTIVI (di riposo, occupati da immagini sensoriali definite e contemplabili) e MOMENTI TRANSITIVI (di volo, ad alta velocità di cambiamento) o pensieri-sentimenti di relazione (relation), statici o dinamici, difficili da cogliere introspettivamente (v. romanzieri del flusso di coscienza). Riguardano relazioni tra gli oggetti del pensiero e del linguaggio: sentimento dell’e, del ma, del se, del con. Altri stati transitivi: sensazioni-sentimenti di tendenza (feelings of tendency) che sono attesa, mancanza, familiarità, anticipazione, interesse, intenzione di dire un cosa prima di averla detta."

Ciau! bi

--------------------------------------------------
Note added at 23 hrs (2011-09-02 16:50:40 GMT)
--------------------------------------------------

Ma pensa te che caso! Vabbé, dài, forse ce la facciamo anche stavolta a superare l'impasse. Buona serata, intanto.
Baci, bacini e bacetti
b

--------------------------------------------------
Note added at 1 day16 mins (2011-09-02 17:15:11 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Earrigrazzzzie!
bi
Note from asker:
Ebbrava bi! Tra l'altro l'autore che mi hai segnalato è un mio amico (cioè non lo vedo da oltre 15 anni, è uno che si sottrare, un po' come te...) e così mi hai fatto venire in mente che è la persona giusta da contattare per eventuali dubbi. Brava bissss!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "grazie a tutti. Ma di fronte al riferimento a un filosofo accreditato come Civita non posso che seguire la sua resa."
6 mins

sensazioni del momento

un'idea

o sensazioni/sentimenti momentanei
Something went wrong...
46 mins

sentimenti mutevoli/fugaci/ballerini

A me l’espressione rimanda subito a quel “and, if formulated or completed, can be done so in many different ways, depending particularly on the relational context of the experience”. Cioè, i sentimenti (o sensazioni, lo puoi decidere tu conoscendo il resto del testo) cambiano, “seguono il flusso”, se vengono formulati la loro modalità di espressione dipende dal contesto relazionale dell’esperienza vissuta. Cioè, l’orientamento/direzione che seguono dipende dal contesto in cui nascono.
Fugace rimanda invece a "rapid sensations"...

Avevo pensato, in tal senso, anche a “precari”, ma mi sembra troppo forte e non troppo pertinente. Allora, magari, anche “ballerini”, a voler fare una traduzione figurata…


--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2011-09-01 17:55:22 GMT)
--------------------------------------------------

Anche "stati d'animo sfumati"...

E colgo l'occasione per correggere "A me l'espressione fa pensare" non "rimanda"... ussignor... O.O
Note from asker:
sì, però poi l'idea del fugace c'è subito dopo, per cui qui vedrei qualcosa d'altro che mantenga un po' il significato di tendency (quel esso sia...). E per le altre tue proposte è già troppo "formulato", non sono ancora nemmeno sentimenti (per quanto mutevoli), ma ql di più grezzo, in nuce.
Something went wrong...
59 mins

sensazioni (appena) accennate/accenni di sensazioni

sensazioni, sentimenti o percezioni.

Ok, come da discussione.
Non me l'ero sentita di metterla come risposta perché non è facile questa e tu sei sempre molto esigente! :))
Note from asker:
ah, si capisce anche in rete? La mia amica dice che sono troppo "professorale".... acc... ma ormai all'alba dei 50 anni non cambio più :-(
Something went wrong...
1 hr

percezione della tendenza

cercavo una specie di traduzione ufficiale di questo concetto ma non credo ci sia, ho trovato altre citazioni di James ma non questa. In questo testo comunque appaiono riferimenti al suo pensiero, ma la teoria che sostengono è un po' diversa dalla sua

dacci un'occhiata, cerca le parole "percezione della tendenza" e James
http://homes.dsi.unimi.it/~boccignone/GiuseppeBoccignone_web...

ho trovato anche un altro testo in inglese in cui descrive questo concetto più ampiamente (c'è un intero paragrafo) e la parola "tendenza" sembra importante:

ti copio il paragrafo:
In addition to objects and their relations, James (1890/1981) identified other qualities of immediate experience that “are just as important and just as cognitive [italics added]” (pp. 240–241) as relations. These additional qualities he called feelings of tendency, a term that refers to the “permanent consciousness of whither our thought is going. It is a feeling like any other, a feeling of what thoughts are next to arise, before they have arisen” (James, 1890/1981, p. 247). These qualities are indistinct, being “nothing but signs of direction in thought, of which direction we nevertheless have an acutely discriminative sense, though no definite sensorial image plays any part in it whatsoever” (James, 1890/1981, p. 244).
http://www.enactionschool.com/resources/papers/eco_reificati...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search