Glossary entry

English term or phrase:

donor

Italian translation:

donatore

Nov 11, 2009 15:55
14 yrs ago
5 viewers *
English term

donor

GBK English to Italian Science Physics
Definition from Tyco Electronics Corporation:
A material that is intentionally added to a pure semiconductor material in order to increase the population of free electrons in that semiconductor, resulting in a net negative charge. A semiconductor that has had donor material added to it is called "n-type."
Example sentences:
If there is a higher concentration of donors than acceptors, the semiconductor is n-type and the free electron concentration is approximately the difference between the two doping concentrations. (everything2.com)
The ionization energy of a donor atom is the energy required to dissociate the electron from the atom and put it in the conduction band of the crystal. (answers.com)
The doping with foreign atoms increases the conductivity of semiconductor crystals. By installing pentavalent foreign atoms (donors) one receives electron excess conductors (n-conductor). (ledshift.com)
Proposed translations (Italian)
3 +4 donatore
Change log

Nov 11, 2009 15:22: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Nov 11, 2009 15:55: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Nov 14, 2009 16:55: changed "Stage" from "Submission" to "Selection"

Nov 14, 2009 20:54: changed "Stage" from "Selection" to "Completion"

Proposed translations

+4
3 hrs
Selected

donatore

Definition from Wikipedia:
In chimica si definisce donatore (in alcuni casi si usa donore, dall&#039;inglese donor) una entità chimica in grado di cedere una specie chimica ad una terza entità, definita donatore, a cui tale specie chimica è in grado di legare.<br />Un esempio specifico di donatore sono i donatori di elettroni, solitamente coinvolti in reazioni redox catalizzate da ossidoreduttasi.
Example sentences:
"Anche in questo caso gli elettroni non si possono muovere direttamente in questi livelli. I livelli però si comportano da livelli donatori perchè gli elettroni che vi sono contenuti hanno sufficiente energia termica per trasferirsi nella banda di conduzione, in cui sono liberi di muoversi. Un materiale di questo tipo è noto come semiconduttore di tipo n (n-type)..." (Università degli Studi di Milano )
"Gli atomi estranei si sostituiscono a quelli del semiconduttore originale e portano nel reticolo un eccesso di un elettrone, nel caso degli elementi pentavalenti (atomi donatori, drogaggio di tipo N), o un difetto di un elettrone, cioè una lacuna nel caso degli elementi trivalenti (atomi accettori, drogaggio di tipo P). In entrambi i casi ci troviamo ad avere inserito portatori di carica liberi nel cristallo: gli elettroni in eccesso portati dal drogaggio N hanno una energia di legame con il proprio atomo sufficientemente bassa da trovarsi già a temperatura ambiente tutti disponibili come elettroni di conduzione..." (Wikibooks)
"Un semiconduttore che contiene quantità trascurabili di donatori e di accettori ha un’eguale concentrazione di elettroni e lacune e viene chiamato semiconduttore intrinseco..." (I.T.I.S. "Lorenzo Allievi" - Terni)
Peer comment(s):

agree Flateric : Donatori (e accettori) sono i termini corretti.
1 day 13 hrs
Grazie! :)
agree noordung (X) : È il termine corretto. Esso è, peraltro, stabilmente consolidato nella letteratura scientifica da molto tempo.
3 days 34 mins
Grazie! :)
agree simona leggero (X)
3 days 17 hrs
Grazie! :)
agree Cristina Lo Bianco
11 days
Grazie! :)
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search